Salviamo la brughiera del Gaggio

La brughiera del Gaggio a Lonate Pozzolo, un ambiente unico e ricco di biodiversità, è minacciato dall’ampliamento dell’area cargo di Malpensa previsto dal Masterplan 2035.

Si tratta della brughiera più estesa del nord Italia e di un habitat prezioso, riconosciuto a livello europeo con il nome “Lande secche europee” (European dry heaths – cod. 4030).

La peculiarità di quest’area, nella quale sono presenti importanti specie botaniche e faunistiche come il succiacapre, specie in declino, e la farfalla Coenonympha oedippus, a rischio di estinzione, consiste anche nell’essere ai margini meridionale di distribuzione di questo specifico habitat.

Proprio in virtù di queste caratteristiche nel 2011 il Parco del Ticino aveva presentato a Regione Lombardia la richiesta di riconoscimento come SIC/ZPS (Sito di Importanza Comunitaria/Zona di Protezione Speciale) per proteggere gli attuali 238 ettari di brughiera, residuo dei circa 6400 ettari presenti circa duecento anni fa nell’area di Malpensa. Ma la Regione non ha mai dato riscontro alla richiesta nonostante nell’ultimo anno vi siano state numerose iniziative da parte del mondo accademico, scientifico ed ambientalista a sostegno della richiesta del Parco Ticino, a cominciare dal bioblitz del dicembre 2021 cui è seguita una formale diffida ad adempiere il 01/01/2022.

In seguito, non avendo la diffida ha ottenuto riscontro, le Associazioni hanno presentato un ricorso al TAR Lombardo che con la sentenza del 14/06/2022 respingeva il ricorso in quanto tardivo ma nel contempo stabiliva l’obbligo di Regione Lombardia a pronunciarsi entro 6 mesi per tutti i provvedimenti amministrativi.

In seguito a ciò è parso logico che il Parco ripresentasse la medesima richiesta, ma ciò non è ancora avvenuto per cui è stata inviata alla Presidente e al Consiglio l’allegata lettera aperta per sollecitare un atto che non può più essere derogato.

Aiutaci a fermare la distruzione della brughiera, fai la tua parte partecipando alle iniziative e firmando la petizione online su change.org all’indirizzo https://www.change.org/p/salviamo-la-brughiera

alcune immagini delle recenti iniziative in brughiera