Circolo il Presidio Cassano Magnago

OASI BOZA

L’Oasi Boza nasce da una collaborazione tra LIPU e Città di Cassano Magnago. In passato era una cava per l’estrazione dell’argilla.

Lo specchio d’acqua, formato dalla pioggia dopo la cessazione degli scavi, si è trasformato nel corso degli anni in un significativo ecosistema umido.

Per molto tempo è stato però un ambiente non curato, abbandonato e utilizzato persino come discarica. Oggi la Boza è un’oasi protetta.

Uno sguardo al nostro meraviglioso ecosistema

La fauna dell'oasi boza

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Uno sguardo al nostro meraviglioso ecosistema

La Flora dell'oasi boza

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Cenni Storici

L’Oasi Boza ha un’origine artificiale legata all’estrazione di argilla per la fabbricazione di mattoni, attività un tempo fiorente su tutto il territorio di Cassano Magnago. L’ultima fornace a cessare la produzione è stata proprio quella che ha dato origine allo stagno della Boza, rimasta in funzione sino alla metà degli anni Settanta del secolo scorso. 

Mettendo a nudo lo strato argilloso impermeabile, gli scavi industriali hanno favorito la raccolta di acqua piovana, sino alla formazione di uno specchio d’acqua che, nel corso degli anni, è stato progressivamente colonizzato da specie vegetali ed animali tipiche degli ambienti umidi.

Questo, unitamente ad alcuni interventi gestionali, ha portato alla situazione attuale, rappresentata da un ecosistema piuttosto complesso e di elevato valore naturalistico.

Da dove deriva il nome BOZA?

Boza è un nome che viene dato a molti stagni della nostra zona (come anche Buzun, Buzunel) e non solo.
Significa pozza (anche buca, pozzanghera).
Un tempo si scriveva Böza / Bòza per favorire la giusta pronuncia, ma poi il termine si è italianizzato, sia nella grafia, sia nella pronuncia.

Come arrivarci

La “Boza” è un’oasi naturalistica situata nella parte collinare a nord dell’abitato della città di Cassano Magnago (provincia di Varese). L’ingresso è in Via Meucci.

L’Oasi Boza si estende su un’area di circa 4 ettari (40.000 m²) occupati dallo stagno e dalle zone boschive e prative adiacenti.

Testi a cura di Sergio Luoni
wild-games.it

Illustrazioni di Sabrina Luoni
sabrinaluoni.com

Foto di