Educazione Ambientale

Uno degli obiettivi di Legambiente è incidere sul comportamento dei cittadini, modificandolo in senso positivo nei riguardi dell’ambiente.

In tale ottica si inserisce l’attività che la nostra Associazione svolge da anni nelle scuole attraverso interventi finalizzati a sviluppare negli studenti un approccio curioso e corretto nei confronti del mondo che li circonda.

Crediamo che un progetto di educazione ambientale raggiunga la sua massima efficacia quando va incontro alle esigenze degli scolari, coinvolgendoli in attività pratiche in modo che il loro non sia solo un impegno teorico ma anche, dove possibile, un vero e proprio lavoro sul campo, ad esempio per abbellire una parte del giardino scolastico, per catalogarne le piante e gli animali presenti, per realizzare un orto biologico o riqualificare un’area nei pressi della scuola.

Esplorare, progettare e agire, naturalmente senza trascurare l’aspetto ludico, sono secondo noi le azioni che stanno alla base della buona riuscita di un progetto di educazione ambientale.

Di seguito una serie di documenti e proposte realizzate per i progetti di educazione ambientale nelle scuole:

DIVENTA SOCIO

ABBIAMO BISOGNO DI TE. ORA. Unisciti a noi