Circolo il Presidio Cassano Magnago

Pioppi cipressini di via Tiziano

zona industriale

Dati dimensionali

Pioppo cipressino

La specie

Questo albero è la forma coltivata a chioma colonnare del pioppo nero. La sagoma snella e slanciata, la limitata occupazione spaziale e la chioma densa, in grado di formare uno schermo protettivo eccellente, rendono questa essenza particolarmente adatta a costituire viali alberati.
Un tempo il pioppo cipressino era largamente utilizzato nelle strade di campagna.

Gli esemplari di via Tiziano / zona industriale: il filare in questione riveste una notevole importanza paesaggistica, sia per la sua estensione, sia perché rappresenta una connessione “naturale“ tra la zona residenziale a sud del territorio comunale e l’adiacente zona industriale.
In origine erano presenti almeno 17 esemplari. Uno di essi è stato rimosso probabilmente per consentire l’accesso dei mezzi ad uno dei capannoni industriali.

Il luogo

Tanto la porzione di zona industriale a ridosso del filare quanto la strada sterrata che la collega a via Tiziano sono caratterizzate da un evidente stato di degrado.

Nonostante tale contesto il filare di pioppi cipressini rappresenta comunque un elemento estetico e paesaggistico degno di nota che meriterebbe quindi di essere valorizzato attraverso un’opera di riqualificazione dell’ambiente circostante.

Panoramica del doppio filare

Dove si trovano