Filare di platani

Platano 01
Platano comune

La specie

Platanus hybrida è un ibrido, ora stabilizzato, tra Platanus orientalis e Platanus occidentalis.
Molto diffuso nella pianura Padana, si ritrova nei parchi urbani, nei viali delle ville signorili e frequentemente nelle alberature stradali, in quanto tollera alti livelli di inquinamento e resiste maggiormente ad interventi di potatura rispetto alle specie dalle quali ha avuto origine.

Gli esemplari di via S. Anna: dei 6 esemplari che compongono il doppio filare uno, attualmente molto giovane, è un pollone cresciuto dal ceppo di un individuo malato e quindi rimosso alcuni anni fa.

Il luogo

Il primo nucleo dell’attuale Chiesa di S. Anna viene fatto risalire al XIII Secolo, mentre la prima documentazione ufficiale, nella quale si parla di Cappella di S. Giorgio (nome attribuito originariamente a questo luogo di culto), è relativa alla visita del cardinale Gabriele Sforza avvenuta nel 1455.

La chiesa ha subito un primo ampliamento nel 1600 e nei primi anni del 1700 ha assunto la struttura e le dimensioni odierne.
Attualmente sono in previsione interventi di restauro che riguarderanno tanto l’edificio, quanto gli interni della Chiesa.

Pollone cresciuto dall’individuo rimosso

Dove si trova