Fermiamo l’ennesimo consumo di suolo

Scarica il documento con le nostre considerazioni riguardo la richiesta di espansione su suolo agricolo presentata da Saturno Trasporti.

Come indicato nella relazione VIA presentata dall’azienda, “L’area oggetto della trasformazione sarà completamente ricompresa ove il Piano di Indirizzo
Forestale della Provincia di Varese classifica l’area interessata come “Superficie boscata” ovvero ove possono essere ricomprese trasformazioni del bosco ai fini urbanistici (art. 29 N.t.A. del PIF) e trasformazioni speciali (art 31 N.t.A. del PIF).
Il bosco interessato dalla trasformazione rientra nella Rete Ecologica del PTCP di Varese come fascia tampone ed è ricompresa tra gli elementi di primo ivello della R.E.R. Si rileva come l’area di prevista trasformazione sia situata all’interno della zona critica Critica 3 “ Corridoio di connessione tra la Valle
dell’Olona e la direttrice est della rete principale”” e quindi non è tollerabile che possa essere autorizzata questa richiesta.