Incendio Tekniplex-Gallazzi a Gallarate

Sabato 21 marzo si è sviluppato un incendio presso la ditta Tekniplex-Gallazzi in via S. Giorgio a Gallarate.

Essendo un’azienda che produce e lavora il PVC c’era preoccupazione per quanto riguarda le emissioni; diversamente i riscontri sui rilievi effettuati dall’Arpa, consultabili a questo indirizzo, sembrano tranquillizzanti. Un quadro più completo lo si avrà quando saranno rese pubbliche le analisi dei filtri posizionati per monitorare le ricadute di sostanze inquinanti.

Certo la colonna di fumo che si è alzata ha sicuramente comportato un picco di inquinamento, in particolare nelle aree interessate dal cono, per tutta la durata dell’incendio. A tal proposito, va sottolineato che la popolazione dovrebbe essere informata sui comportamenti da tenere in caso di incidente, specie nelle vicinanze di industrie i cui cicli produttivi prevedono l’utilizzo di sostanze potenzialmente pericolose.