Puliamo il Mondo 2017 a Cassano Magnago

Una trentina di volontari, tra cui dei bambini, hanno dedicato la mattinata di domenica 24 settembre alla pulizia di alcune aree di Cassano Magnago.

Mentre i volontari della Radiocinofila e della Protezione Civile di Cassano hanno raccolto numerosi sacchi di rifiuti di vario genere abbandonati nei boschi di fronte all’ecocentro, altri volontari e soci del Circolo Legambiente di Cassano hanno provveduto a raccogliere i rifiuti lungo il viale delle Rimembranze, nei giardini “Falcone e Borsellino” e di via S. Francesco ed anche al parco della Magana.

Un terzo gruppo di volontari si è recato all’Oasi Boza con l’obiettivo di rimuovere i materiali inerti affiorati in seguito all’abbassamento del livello dell’acqua durante la siccitosa estate 2017. Certo non ci si aspettava di trovare anche un reperto bellico, infatti, mentre si stava procedendo con i lavori, un volontario ha segnalato la presenza di una bomba inesplosa per cui si è provveduto ad avvisare i Carabinieri che sono intervenuti ed hanno transennato l’area.

Sorpresa a parte, una bella giornata di volontariato che ci auguriamo inviti a riflettere su un problema, quello dell’abbandono dei rifiuti, che può e deve essere risolto con l’educazione e l’impegno civico di tutti.

Un sentito ringraziamento a tutti i volontari, alla Sieco e all’Amministrazione Comunale che ha voluto aderire anche quest’anno a questo importante appuntamento che Legambiente organizza in Italia da 25 anni.

… quello che non ti aspetti di trovare