Biciclette Partigiane

03 Maggio 2024

CUAC Gallarate
Via Torino 64

Appuntamento con un altro evento in preparazione di Bicipace.
Venerdì 3 maggio, presso il CUAC, in via Torino 64 a Gallarate, incontro con Sergio Giuntini, autore del libro “Biciclette Partigiane”, Diciannove storie di ciclismo e Resistenza. In questo libro l’autore, vice presidente della Società Italiana di Storia dello Sport, racconta le storie di personaggi e azioni temerarie contro l’oppressore nazifascista, che hanno visto la bicicletta come coprotagonista.
Tra i protagonisti figure poi diventate icone in diversi ambiti, come ad esempio Alfonsina Strada, Augusta Fornasari, Giovanni Pesce, Alfredo Martini e Gianni Brera.
A moderare l’incontro Lorenzo Franzetti, titolare della “Bottega del Romeo” di Ispra e giornalista.

L’evento sarà preceduto, alle 19, da un apericena solidale il cui incasso sarà devoluto al progetto “Due ruote per l’Europa” di Giovanni Bloisi, il ciclista della memoria a cui il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il 27 Dicembre 2023 ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. E’ consigliata la prenotazione, da effettuare entro il primo maggio; sul volantino trovate le informazioni in merito.

L’iniziativa è stata organizzata da Bicipace, Casa delle Donne di Gallarate e C.U.A.C. con il sostegno dell’ANPI provinciale di Varese.

Vi aspettiamo.