Bicipace fa 40
- 26 Maggio 2024
- Expired!
- 9:00 - 18:00
Luogo
Domenica 26 maggio appuntamento con la 40ma edizione di Bicipace, la storica passeggiata in bicicletta che, partendo da numerosi comuni del basso varesotto e dell’alto milanese, confluirà alla colonia elioterapica di Turbigo.
Ma Bicipace non è solo una pedalata, bensì una iniziativa che invita anche a riflettere sui temi della pace, dell’ambiente e della solidarietà. Le guerre che sono in corso alle porte dell’Europa ed in medio oriente stanno mostrando che le vittime sono per lo più tra i civili e questo è ciò che avviene in tutte le altre aree di conflitto. La soluzione delle controversie non può e non deve essere la guerra, per questo è importante chiedere che, ovunque nel mondo, cessino i conflitti.
Anche quest’anno invitiamo a riflettere sul nostro modello di sviluppo che deve necessariamente avere una svolta decisa perché i costi dei cambiamenti climatici, in termini economici e di vite umane, sono sempre più evidenti. Proprio in questi giorni è stato comunicato che lo scorso mese di aprile è stato il più caldo mai registrato a livello globale, così come lo sono stati i 10 mesi precedenti.
Sosteniamo quindi i progetti per la ciclabilità urbana e impegniamoci in difesa delle aree naturali e, più in generale del verde, dall’assalto del cemento. Per vincere la sfida climatica è necessario che ognuno faccia la sua parte.
I progetti solidali che verranno sostenuti sono quelli proposti dall’Associazione Amici Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Onlus, che opera in Congo, e dall’Associazione I Masai di Lempapuli, attiva in uno sperduto villaggio della Tanzania.
Contribuite a sostenere questi progetti acquistando i biglietti della sottoscrizione a premi.
Per tutte le informazioni sulle partenze e sulle iniziative previste nel pomeriggio consultate il volantino.