Circolo il Presidio Cassano Magnago

Marciamo tutti insieme per la Pace

24 Febbraio 2024
Expired!
15:00 - 18:00

Luogo

Corte del Ciliegio
Viale Lombardia 55 - CASTELLANZA

In occasione del secondo anno dall’invasione russa in Ucraina che, dal 24 febbraio 2022 ha innescato un conflitto tuttora in corso, vi invitiamo a partecipare alla “PICCOLA MARCIA PER LA PACE” che si terrà sabato 24 febbraio a partire dalle ore 15.

L’auspicio degli organizzatori, Bicipace, Legambiente BustoVerde e In cammino per la pace, è che si arrivi ad un cessate il fuoco immediato in tutti i contesti del mondo che vedono conflitti bellici di quella che Papa Francesco ha definito essere la terza guerra mondiale a pezzi.

La diplomazia e le Nazioni Unite devono intervenire subito per far si che terminino le guerre in atto e se ne prevengano di nuove invitando al dialogo le parti in causa. E’ necessario per le popolazioni civili che vivono in condizioni disumane e che, nel caso dei bambini, subiscono traumi difficilmente superabili. E’ necessario per la sopravvivenza del genere umano, e non solo, perchè la potenza distruttiva delle armi in uso potrebbe portare alla cancellazione di ogni forma di vita sulla terra. E’ necessario perchè gli ingenti investimenti stanziati a favore dell’industria delle armi vengano dirottati per portare aiuto alle popolazioni che vivono in condizioni di massima povertà e per rilanciare politiche sociali, a cominciare da sanità e scuola.

Decine di Associazioni del territorio hanno dato la propria adesione all’iniziativa che è patrocinata dai comuni di Castellanza, Legnano e Olgiate Olona.

Vi aspettiamo sabato 24 febbraio alle ore 15 presso la Corte del Ciliegio in viale Lombardia 55 a Castellanza; l’arrivo è previsto alle 17:00 all’approdo di Calipolis a Fagnano Olona.
E’ anche possibile aggregarsi al corteo a Marnate alle ore 16, presso la ex stazione ferroviaria di Prospiano (via Lazzaretto 677), e a Gorla Minore alle ore 16:20, presso la ex stazione ferroviaria in via Galileo Galilei.

Scaricate il volantino, troverete tutte le informazioni e l’appello degli organizzatori.