Mi illumino di meno 2022

11 - 31 Marzo 2022
Expired!

Mi Illumino di meno per illuminare il bisogno degli altri

In occasione della giornata “M’illumino di meno 2022” che cade l’11 Marzo, il nostro circolo ha deciso per tutto il mese di proporre la vendite di lanterne (costruite con materiali di riciclo) come simbolo di solidarietà in quanto il ricavato sarà devoluto interamente alla Caritas per il progetto “Europa, rotte migratorie” di cui di seguito il comunicato:

Dal comunicato del 16/11/2021 “Europa, rotte migratorie: agire subito per salvare vite umane” https://www.caritas.it/pls/caritasitaliana/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=9685

Anche in Europa, dalla Bosnia, alla Serbia, alla Polonia, alla Bielorussia, passando per la Grecia, tutti siamo testimoni di una disumanità che stride con i valori su cui è fondata l’Unione Europea. Il dialogo tra Stati membri è necessario, ma è altrettanto necessario ribadire che alcuni valori non sono negoziabili, a partire dall’accoglienza e dalla protezione di chi, per una ragione od un’altra, è costretto a lasciare la propria casa.

Nell’area vicino alla Bielorussia è stato introdotto lo stato di emergenza. La Caritas-sottolinea Padre Andrey Aniskevich, Direttore di Caritas Bielorussia- cerca di dare sostegno ai migranti attraverso le parrocchie e una rete di volontari distribuendo aiuto umanitari. Anche Caritas Polonia sta fornendo vestiti caldi, prodotti per l’igiene, giocattoli per bambini e cibo a 16 centri di accoglienza.

E’ richiesta la prenotazione all’indirizzo mail cassano.magnago@legambiente.org .