Circolo il Presidio Cassano Magnago

Home I prossimi eventi Camminata in Brughiera

Camminata in Brughiera

Data

03 Settembre 2022
Expired!

Ora

14:45 - 18:00

Luogo

Dogana Austroungarica
Lonate Pozzolo

Sabato 3 settembre in occasione della 17ma giornata del creato Azione Cattolica Ambrosiana, Comunità Pastorale San Paolo VI, Legambiente Cassano Magnago e Viva Via Gaggio vi invitano a partecipare ad una camminata per assistere alla spettacolare fioritura della brughiera di via Gaggio.

Sarà anche l’occasione per conoscere un ambiente messo in pericolo dal Master Plan 2035, il progetto di ampliamento dell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa che ne cementificherebbe 44 ettari.

Il tutto dopo che da oltre 10 anni giace in Regione Lombardia, totalmente ignorata, la richiesta del Parco del Ticino di istituire una area SIC (sito di importanza comunitaria) proprio per la peculiarità dell’habitat in cui sono presenti anche importanti specie botaniche e faunistiche che, come nel caso del succiacapre, specie in declino, e della farfalla Coenonympha oedippus, a rischio di estinzione, andrebbero tutelate.

Ci accompagneranno Walter Girardi, guida naturalistica del Parco del Ticino, e Luciano Turrici, coautore del libro “Via Gaggio, natura e storia nella brughiera tra il Ticino e Malpensa”.

– Scarica il volantino –

– Sostieni la petizione per salvare la Brughiera del Gaggio –

Organizzatore

Legambiente Cassano Magnago
Telefono
328-999111333

Descrizione Organizzatore

Other Organizers

Azione Cattolica Ambrosiana
Comunità Pastorale San Paolo Vi
ViVa Via Gavvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.