07 Ottobre 2023
Expired!

La Via Maestra

Difendiamo la Carta: tutti in piazza a Roma il 7 ottobre.
Una rete di più di cento associazioni, tra cui Legambiente, coordinate dalla Cgil, lancia una grande mobilitazione nazionale per l’attuazione della Costituzione, per i diritti, il lavoro, l’ambiente, la salute, la pace.

Questo un estratto dell’appello:

“La Costituzione italiana – nata dalla Resistenza – delinea un modello di democrazia e di società che pone alla base della Repubblica il lavoro, l’uguaglianza di tutte le persone, i diritti civili e sociali fondamentali che lo Stato, nella sua articolazione istituzionale unitaria, ha il dovere primario di promuovere attivamente rimuovendo “gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Per questo rivendichiamo che i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino ad essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili ad ogni latitudine del Paese (da nord a sud, dalle grandi città alle periferie, dai centri urbani alle aree interne), a partire da: lavoro, salute, istruzione, contrasto alla povertà, ambiente, pace.”

Qui trovi l’appello completo.

Tulle le informazioni le trovi qui.